olive-oil-olivella
Racemo Olio d’Oliva

Olio extravergine di oliva, prodotto dall’Azienda Agricola L’Olivella, è il risultato di anni di tradizione e moderna tecnologia finalizzata alla realizzazione di un prodotto di altissima qualità da olive raccolte dalla nostra azienda agricola.

I nostri oliveti sono stati coltivati per molti anni in base alla normativa 2078/92, con metodi di coltivazione integrati e dall’anno prossimo  il metodo sarà biologico.

Le varietà di olive utilizzate per il nostro olio sono caratteristiche della zona dei Castelli Romani. Queste varietà includono Frantoio, che conferisce all’olio un leggero gusto di frutta e richiama il sapore di mandorle; Leccino, che è amaro e intenso e Rosciola, che fornisce anche un gusto fruttato e un colore verde intenso.

L’uliveto Olivella è costituito da 2.400 alberi secolari situato a 300 metri di altitudine. Le olive maturano più velocemente grazie alla vicina presenza del lago di Castel Gandolfo. Gli oliveti sono coltivati su terreno vergine di origine vulcanica sulle alture di Monte Tuscolo, con il suo microclima arioso.

L’equilibrio di potassio, fosforo, magnesio, calcio e l’eccellente drenaggio permettono di raggiungere condizioni quasi perfette per l’olio d’oliva.

La vendemmia a mano avviene precocemente, al fine di migliorare il gusto fruttato delle olive. Una volta che le olive sono state raccolte, devono essere pressate entro 24 ore.

La spremitura delle olive e l’estrazione avviene a freddo. Le olive vengono pressate in una macina di granito tradizionale. Successivamente l’olio viene estratto con centrifughe a bassa temperatura. L’ Olio d’oliva L’Olivella non è filtrato.

Fluidità scarsa, limpido, di colore verde intenso. Il profumo è fruttato, fragrante e decisamente armonico. Sapore delicato con una leggerissima nota di amaro.

ARTIGIANI DEL VINO. ESSENZA DELLA VITA.